Le 10 migliori vacanze in Italia per il 2023

1. Fuga organica nelle Marche
Una fattoria tradizionale trasformata in un eco B&B con sei appartamenti, Casa del Fichi è stata approvata da The Ecologist per le sue credenziali ecologiche. Utilizza pannelli solari, irrigazione con acqua piovana, compostaggio e conservazione dell’acqua, e gli ospiti possono raccogliere frutta e verdura dall’orto biologico. Ogni appartamento può ospitare due adulti e due bambini e dispone di cucina, soggiorno e terrazza o giardino privati, con area piscina in comune.

2. Eco villa in Sicilia
La deliziosa casa al mare Eco Casa Penna ha solo gli elettrodomestici essenziali (niente aria condizionata, microonde, lavastoviglie o lavatrice), la tariffa include solo 15.000 litri di acqua (con supplemento se ne usi di più) e la casa funziona con un sistema a energia solare . La sua posizione, facilmente raggiungibile a piedi dal lungomare di Marina di Modica e dalla splendida spiaggia di Sampieri, fa sì che non sia necessario noleggiare un’auto.

3. Costiera Amalfitana su rotaia
Il viaggio in treno è un’opzione sempre più popolare tra i più attenti al clima e questo itinerario di otto giorni include i biglietti ferroviari da Londra St Pancras a Napoli, con una notte a Torino lungo il percorso. C’è tempo per vedere Napoli prima di andare a Pompei per un tour privato, poi rilassarsi in Costiera Amalfitana, soggiornando nel pittoresco villaggio di Praiano. Il viaggio di ritorno prevede una sosta notturna a Milano.

4. Escursione in Val Maria
Gli escursionisti appassionati che vogliono evitare i viaggi aerei possono raggiungere le Alpi con un collegamento ferroviario ad alta velocità da Parigi a Torino. Da lì è un breve viaggio in treno fino a Cuneo, quindi un taxi per San Michele ti porta all’inizio del sentiero Val Maria. Il percorso attraversa alcuni dei paesaggi più selvaggi delle Alpi occidentali, seguendo antiche mulattiere attraverso valli piemontesi e borghi collinari. La camminata è autoguidata, ma i programmi possono essere personalizzati in base all’interesse e al livello di forma fisica.

5. Ritiro rurale
La Fattoria San Martino, recentemente rinnovata, offre sei camere rustiche ma accoglienti, con ogni minimo dettaglio realizzato in modo organico. All’esterno, il “lago balneabile” è privo di sostanze chimiche, con un sistema di filtrazione naturale, mentre il ristorante biologico serve cucina vegana e vegetariana, insieme a piatti della tradizione italiana come la parmigiana di melanzane (melanzane in salsa di pomodoro), che possono essere tutte innaffiate con vino o birra biologici. Qui, nel cuore della Toscana meridionale, ci sono percorsi a piedi dalla porta di casa.

6. Soggiorno vegano altoatesino
Il primo hotel vegano d’Italia ha aperto nella splendida Val Venosta, circondato dalle montagne e vicino alla tranquilla cittadina di Naturno. L’angolo vegano di La Vimea copre tutto, dai cosmetici per il bagno ai materassi biodegradabili e alle lenzuola di cotone biologico. Tutto il cibo proviene da agricoltori locali e ci si concentra sullo yoga e sulla meditazione, così come sul bagno nella foresta in una piscina naturale all’aperto. Niente minori di 12 anni.

7. Plurifamiliare in Sicilia
Se stai cercando una vacanza plurifamiliare che non rompa la banca, Case Fil è un’ottima scelta. La proprietà comprende tre edifici separati circondati da uliveti, ciascuno con una camera da letto matrimoniale e spazio aggiuntivo per bambini. All’esterno, la piscina di 18 metri e le ampie terrazze assicurano che ci sia molto spazio per riunirsi. Le spiagge di San Giuliano e Porta delle Botteghelle sono facilmente raggiungibili in auto, così come l’affascinante Trapani. 12 posti letto.

8. Scherzi sul Lago di Garda
L’Italia è costellata di campeggi, molti con case mobili che offrono alloggi per famiglie confortevoli e convenienti. Il sito di Cisano vicino a Bardolino sul Lago di Garda dispone di una nuova piscina lagunare con sei acquascivoli, garanzia di freschezza per i bambini. Sono disponibili anche canoa, calcio e tennis, e il grazioso villaggio di Cisano è a pochi passi di distanza, insieme a una stazione delle barche che offre crociere intorno al lago.

9. Solo per adulti
L’Hotel Panzano era un tempo l’unico ristorante sulla strada medievale tra Siena e Firenze. Ora trasformato in un elegante boutique hotel, offre una base chic per esplorare la campagna del Chianti, con i numerosi ristoranti del villaggio di Panzano a pochi passi di distanza. Ci sono cinque camere e suite in una fresca tavolozza crema con lino naturale, ma la vera gioia è l’area della piscina, con vista sulle colline.

10. Crociera Venezia
Scopri un lato diverso di Venezia in questa crociera autoguidata di una settimana intorno alle lagune e ai corsi d’acqua che circondano una delle città più iconiche del mondo. Le barche sono ormeggiate a Casale, quindi puoi navigare a Venezia e Padova, fare un salto sulle isole di Burano, Murano e Jesolo e andare alla scoperta della fauna selvatica nella riserva naturale protetta del Delta del Po. Le barche sono tradizionali motoscafi, che possono ospitare fino a sei persone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post Navigation