1. Glamping in Abruzzo
Accampati con stile in questa elegante yurta sulle pendici di un’azienda olivicola biodinamica nel cuore della regione Abruzzo. Il proprietario, Tom, fornisce pasticcini freschi, consigli per passeggiate e ristoranti, e la yurta ha un bagno separato e una vasca idromassaggio all’aperto. Ed è abbastanza grande per due Z-bed extra: i tuoi bambini adoreranno dare una mano nella fattoria.
2. Fuga all’Elba
Spesso trascurata dai visitatori britannici, l’Elba offre uno spaccato di autentica vita italiana. Come parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è stato protetto dallo sviluppo per decenni, dando vita a città e villaggi medievali incontaminati, baie incontaminate e spiagge appartate. L’Hotel Ilio offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e riceverai il più caloroso benvenuto dal suo proprietario, originario dell’Elba, Maurizio, che organizzerà di tutto, dalle immersioni e lo snorkeling ai tour dei vigneti, dall’equitazione ai servizi di elitaxi fino alle cene romantiche sul lungomare. Le 20 camere sono eleganti e confortevoli con splendidi giardini.
3. I tre grandi su rotaia
Se il 2020 è l’anno in cui finalmente visiterai una delle città più famose d’Italia, perché non farne tre – Venezia, Roma e Firenze – in questo viaggio di sei notti super conveniente. Inizia a Roma e include un pass turistico e il Vaticano, prima di proseguire per Firenze e Venezia con il treno di prima classe. Il pacchetto include anche un biglietto d’ingresso “salta la fila” al Duomo e un giro in barca sul Canal Grande, con sistemazione in hotel a tre e quattro stelle.
4. Roma cinematografica
Poche città possono competere con Roma come sfondo, e questo nuovo tour del Cinema e della Città Eterna ti porta in luoghi resi famosi in numerosi film, insieme a conferenze e proiezioni quotidiane. C’è una visita a Cineccitta – il più grande studio cinematografico d’Europa e centro del cinema italiano – e la possibilità di vedere la Roma di Fellini al Cinema dei Piccoli di Villa Borghese, uno dei parchi più belli della città. La vostra base è l’Hotel Bernini Bristol, rinnovato di recente, a pochi passi da Piazza di Spagna e dalla Fontana di Trevi.
5. Arty Le Marche
Cox & Kings fa la sua prima incursione nella storica regione delle Marche con un tour guidato di otto giorni, toccando città come Urbino e Gradara, famose per l’architettura rinascimentale e i borghi collinari. Soggiornerai in ville medievali, con tempo per scoprire la vicina San Marino e la ricca storia dell’arte della regione. L’anno prossimo ricorre il 500° anniversario della morte di Raffaello, nato ad Urbino nel 1483, e potrete ricordarlo ammirando alcune sue opere.
6. Boutique Sciacca
Ora c’è un luogo elegante in cui soggiornare vicino alla spettacolare Valle dei Templi della Sicilia e alle statue, necropoli e rovine di Selinunte e Segesta. Il Da Gregorio Suites, nella poco conosciuta cittadina di Sciacca, è facilmente raggiungibile in auto da tutti i siti principali. Ci sono quattro suite e, poiché l’hotel è di proprietà di un produttore di vino locale, ci sono molte annate da assaggiare: prova il Magaria Rosso, un rosso ricco e speziato. Sciacca è un gioiello barocco, con negozi di ceramica, caffè all’aperto e un vivace mercato del pesce.
7. Templi e tombe
Nuovo dallo specialista di archeologia Andante, questo tour di nove giorni scopre la storia preistorica e classica della Sardegna, dai nuraghi dell’età del bronzo agli antichi insediamenti fenici, quando l’isola era un’importante base commerciale nel Mediterraneo. Oltre alle visite al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e al Monte d’Accoddi, un tempio neolitico famoso per la sua enorme piattaforma in pietra, ritenuta un altare, c’è tempo per ammirare lo splendido scenario costiero della Sardegna, caratterizzato da numerose baie di sabbia bianca e calette.
8. Opera in Toscana
Buone notizie per gli amanti dell’opera. C’è un nuovo tour in Toscana in concomitanza con la performance annuale di Andrea Bocelli al Teatro del Silencio, un teatro all’aperto vicino a casa sua. Bocelli sale sul palco ogni luglio e il viaggio include i biglietti per l’evento e il tempo negli altri giorni per esplorare le città collinari vicine: non perderti Rapale, con le sue strade tranquille e le incantevoli viste sui vigneti circostanti. Oppure goditi il lusso al Castel Monastero, un hotel a cinque stelle situato in un borgo medievale restaurato, risalente al X secolo.
9. La Roma di Raffaello
Ideale per gli amanti dell’arte che hanno poco tempo, l’Hassler Hotel di Roma ha pensato a un pacchetto weekend per gli appassionati del pittore e architetto rinascimentale Raffaello. La pausa di due giorni include una visita guidata di quattro ore con uno storico dell’arte, incentrata sulle Stanze di Raffaello in Vaticano e sulla cinquecentesca Villa Farnesina, con la sua straordinaria Loggia di Amore e Psiche, dipinta da Raffaello. Il portiere può organizzare visite a Santa Maria della Pace e al Pantheon, dove nel 1520 fu sepolto Raffaello, primo artista a ricevere l’onore.
10. Fuga dalla spiaggia pugliese
I bambini adoreranno Masseria Mongio Dell’Elefante, una splendida fattoria con una spiaggia di sabbia bianca (Baia dei Turchi) a 300 metri di distanza, biciclette per esplorare e una piscina di buone dimensioni con una grande parte bassa. Novità di I-Escape per il 2020, la casa risale al XIX secolo, ma solo di recente è stata trasformata in 12 simple suite, ciascuna con angolo cottura. La cucina è strettamente facoltativa, però, perché il ristorante interno offre piatti classici pugliesi. È inoltre possibile organizzare visite alle aziende agricole e ai vigneti locali di olio d’oliva, mentre la vicina città di Gallatina è il luogo ideale per una passeggiata serale e un gelato di classe mondiale.
11. La Sicilia per gli adolescenti
Può essere difficile mantenere felici gli adolescenti in vacanza, quindi un posto che offre una vasta gamma di attività è spesso una vittoria. Il Verdura, il resort più recente di Rocco Forte, si trova sulla costa meridionale dell’isola e dispone di un’accademia di tennis e golf, club per bambini e adolescenti, una serie di sport acquatici e un campo da calcio a grandezza naturale.
12. Sicilia vulcanica
Le famiglie all’aria aperta adoreranno questa settimana in Sicilia e nelle isole Eolie, concentrandosi sui drammatici contorni vulcanici della regione, con escursioni attraverso i paesaggi lunari, una visita a un museo interattivo e la possibilità di assistere all’attività vulcanica sullo Stromboli. Nel mezzo, ci sono le classiche attività familiari, tra cui una lezione di pizzaiolo, snorkeling lungo la costa di Taormina e, probabilmente l’attrazione più grande di tutte, una giornata a Etnaland, un parco a tema con montagne russe e giostre per tutte le età.
13. Lagune e picchi
Combina pigri pomeriggi al Lido di Venezia con giornate attive nelle Dolomiti in questo nuovo viaggio di Real Holidays. L’itinerario autoguidato ti dà il tempo di esplorare i luoghi d’interesse di Venezia prima di ritirare un’auto a noleggio e dirigerti verso il villaggio di montagna di San Cassiano. Le vette sono attraversate da sentieri, collegati da impianti di risalita, e c’è un’escursione notturna guidata, pernottando in un rifugio.
14. Avventura amalfitana
Con affascinanti racconti di vita e morte a Pompei, storie di esplosioni sul Vesuvio e tutta la pizza e la pasta che puoi mangiare (e fare), la Costiera Amalfitana è l’ideale per i bambini. Questo itinerario di Intrepid Travel riunisce tutti i punti salienti, insieme a una prima notte a Roma, prima di un viaggio in treno a Pompei. Oltre a una passeggiata sull’orlo del vulcano e una gita in barca a Capri, c’è la possibilità di imparare a fare il classico gelato e la pizza italiana. C’è anche un sacco di tempo per esplorare in autonomia a Minori e Sorrento; tutte le escursioni sono facoltative.
15. Alghero attivo
Gli hotel Tui Blue sono pensati per le famiglie. La Baia di Conte, circondata dalle foreste del Parco Nazionale di Porto Conte in Sardegna, è un’ottima opzione per una settimana rilassante. Ci sono club per bambini, un programma di giochi e tornei, e canoa e vela sono disponibili con un piccolo supplemento. La vivace città di Alghero è raggiungibile in 25 minuti di auto.
16. Ciclo Lago di Garda
Questa esplorazione di una settimana in bicicletta è l’ideale per le famiglie attive, con sistemazione in un solo hotel a Peschiera, evitando il fastidio del trasferimento dei bagagli. Ci sono tre giorni di ciclismo, con percorsi facili lungo tranquille piste ciclabili e molte attività negli altri giorni, tra cui visite a un vicino acquario, zoo, fattoria degli animali e uno dei migliori parchi a tema d’Europa.
17. Giornate pigre in riva al lago
Una nuova Kids Collection riunisce sistemazioni con angolo cottura e una serie di extra, tra cui servizi di portineria e consegne di pasti. La Darbia è un’antica casa colonica e tenuta vicino al Lago d’Orta, con 20 appartamenti in pietra sparsi per i terreni, tutti con una vista spettacolare sul lago. C’è una zip line, una piscina riscaldata e un parco giochi per bambini, mentre gli adolescenti possono cimentarsi nella preparazione della pasta in un corso di cucina. I pasti possono essere consegnati da un ristorante locale e il grazioso villaggio di Orta San Giulio è raggiungibile in 20 minuti a piedi.
18. Club in Calabria
Se hai fatto il pieno della Toscana e vuoi vedere un lato diverso dell’Italia, l’Airone Beachclub di Neilson, nella provincia meridionale della Calabria, è un’ottima scelta. Il club dispone di tutte le rifiniture standard Neilson, come club per bambini dai 2 ai 17 anni, sport acquatici, lezioni sportive e un programma giornaliero di attività, tra cui ciclismo e arrampicata su roccia. Il resort si trova inoltre in una posizione ideale per esplorare una delle regioni italiane meno conosciute, dalle spettacolari rovine greche di Sibari al pittoresco groviglio di strade nella cittadina collinare di Rossano.
19. Vacanza al mare in Sardegna
Fuggi dalla folla, allontana i bambini dai loro schermi e trascorri pigre giornate in spiaggia o visitando le isole del vicino arcipelago di La Maddalena, con una settimana negli appartamenti Le Saline, a 5 km dalla vivace città portuale di Palau. Gli appartamenti condividono una spiaggia sabbiosa e gli adolescenti più grandi adoreranno il bar privato sulla spiaggia di Mali, con le sue sedie e lettini di grandi dimensioni, che serve snack e bevande tutto il giorno. Il porto di Palau è fiancheggiato da ristoranti, negozi e bar e le spiagge sono incontaminate.
20. Potenza del Prosecco
Exodus Edits è una nuova gamma di esperienze brevi dallo specialista dell’avventura che sfruttano al meglio solo un paio di giorni di assenza dal lavoro. L’opzione Fizz e Spritz di quattro giorni inizia nelle Colline del Prosecco a piedi e in bicicletta, con una lezione di cocktail e degustazioni lungo il percorso. Il viaggio di gruppo guidato inizia a Treviso e termina a Venezia, dove troverai alcune delle migliori enoteche della città.