Nelle Cinque Terre, “paradiso” è forse il miglior descrittore. Non solo ci sono spiagge dorate e scintillanti acque cristalline, ma c’è anche una ricca cultura che si trova nella regione stessa. Fino a pochi anni fa, la regione non era molto frequentata dai turisti. E forse oggi puoi ancora qualificare le Cinque Terre come una gemma nascosta in Italia. Anche se la regione è cresciuta fino a diventare una delle destinazioni turistiche più popolari in Italia. E possiamo capire perché è così.
Per cosa sono famose le Cinque Terre? La bellissima costa, le spiagge incantevoli, le case colorate costruite nelle scogliere, i fantastici sentieri escursionistici, la natura mozzafiato e la tipica cucina e ospitalità italiana. Insieme, questi fattori stanno rendendo la regione delle Cinque Terre una delle regioni più popolari d’Italia.
Le Cinque Terre sono in realtà costituite da cinque villaggi lungo la costa;
- Monterosso al Mare
- Vernazzo
- Corniglia
- Manarola
- Riomaggiore
Ogni villaggio ha la sua identità e cose uniche da visitare. Abbiamo compilato un elenco di ogni villaggio, cosa vedere e cosa fare. I migliori sentieri escursionistici delle Cinque Terre. Il modo migliore per raggiungere questa regione e i posti migliori dove soggiornare durante la tua visita alle Cinque Terre.
Qual è il paese più bello delle Cinque Terre?
Si tratta di opinioni. Non c’è una città più bella di un’altra. Ci sono così tanti fattori che classificano una città come “la più bella” e non lo sono oggettivamente. Dipende solo da cosa stai cercando e che tipo di viaggiatore sei. Fortunatamente, la regione delle Cinque Terre offre un po’ di tutto per ogni viaggiatore. L’intera regione è bellissima, quindi vediamo quali sono le cose uniche che puoi trovare in ogni città delle Cinque Terre.
Monterosso al Mare
Cerchi il miglior soggiorno al mare? Monterosso è il posto dove vuoi andare. In realtà è il più grande dei cinque villaggi. E il centro storico merita assolutamente una visita se sei interessato alla storia e alle splendide viste sulla costa.
Con sei spiagge private e numerosi bar e ristoranti sulla spiaggia, Monterosso è il posto migliore per una rilassante giornata al mare. Fegina Beach è il luogo dove vuoi trascorrere la tua giornata al mare. E quando sei un amante della spiaggia che preferisce le spiagge sabbiose, Monterosso è il soggiorno perfetto per te! È l’unico villaggio delle Cinque Terre dove troverai spiagge sabbiose. Negli altri villaggi troverai solo spiagge di ciottoli.
Monterosso ha una città vecchia e una nuova, separate da un tunnel pedonale attraverso il colle di San Cristoforo. Passeggiando per il centro storico ti sembrerà di tornare indietro nel tempo. Troverai stradine tortuose e le case color pastello che rendono le Cinque Terre così famose tra i viaggiatori.
Attrazioni culturali a Monterosso
C’è molto altro da vedere a Monterosso. Numerose le bellezze culturali che fanno di Monterosso uno dei borghi più conosciuti e famosi delle Cinque Terre.
Collina di San Cristoforo L’escursione sulla collina di San Cristoforo ti regalerà uno dei migliori panorami della regione. E vedrai i resti delle torri di guardia e delle mura cittadine che furono costruite nel XVI secolo per proteggere Monterosso dai pirati.
Nettuno Il dio del mare Chiamato anche il gigante. Troverai questa statua tra la spiaggia di Fegina e il porticciolo. La statua fu realizzata come decorazione di un’antica villa. Divenne infatti il simbolo di Monterosso. Al giorno d’oggi è più una rovina della statua che era. Stanno lavorando al restauro della statua, ma ci vuole molto tempo.
Torre Aurora è un altro edificio storico di Monterosso. In realtà è una delle torri di guardia ancora in buone condizioni. Fu costruito intorno all’anno 1000 per contrastare gli attacchi dei pirati. L’edificio è ancora in ottime condizioni.
Oggi funge da ristorante e cocktail bar. Ottimo posto per godersi le splendide viste sul mare.
Vernazzo
Questo è probabilmente il borgo che hai in mente pensando alle Cinque Terre. È uno dei borghi più fotografati della Regione. Non hai ancora idea di cosa stiamo parlando? Le case colorate, un piccolo porto e, in cima a una collina, un antico castello. Cattura l’unicità delle Cinque Terre in una foto.
La Torre di Belfort è il simbolo di questo villaggio. Fu costruito nell’XI secolo per proteggere la costa.
Vernazza è un paese molto conosciuto dagli appassionati di escursionismo. Intorno al villaggio troverai diversi sentieri escursionistici. Alcuni molto facili per l’accesso a tutti e alcuni più adatti all’escursionista esperto. In ogni caso, tutti i sentieri ti offriranno una vista perfetta della costa e di questa bellissima città.
Riomaggiore
In realtà il primo dei cinque paesi che attraverserai viaggiando da nord a sud. Il primo insediamento a Riomaggiore risale all’VIII secolo. Ma la bellissima città come la conosciamo ora è stata costruita nel 13° secolo. Riomaggiorre è nota per i suoi deliziosi vini e il suo gustoso olio d’oliva. E, naturalmente, per i suoi panorami mozzafiato e gli splendidi sentieri escursionistici.
Il castello di Riomaggiore è uno degli edifici più importanti delle Cinque Terre. Costruita nel XIII secolo, per rafforzare la difesa lungo la costa. Il castello è ancora in uso, ma principalmente come centro eventi per matrimoni e convegni. È facile visitare il castello e una volta in cima avrai una vista mozzafiato lungo la costa.
Riomaggiore non è solo famosa per i suoi vini e l’olio d’oliva, ma anche per la straordinaria cucina. Originariamente i villaggi delle Cinque Terre erano villaggi di pescatori, quindi non c’è da stupirsi che troverai molti piatti di pesce nei diversi menu. Una prelibatezza locale sono le acciughe quando sei un fan del pesce piccolo sei in paradiso a Riomaggiore. Ogni ristorante ha il suo modo di preparare le acciughe, quindi assicurati di provare qualche degustazione!
Altri piatti famosi che troverai qui sono la pasta alla genovese, una salsa al basilico verde mescolata con diversi formaggi (parmigiano-reggiano e pecorino), aglio e pinoli. La focaccia è una focaccia semplice tipica di questa regione. Viene servito con quasi tutti i piatti ed è disponibile in molte combinazioni diverse.
Tra quella deliziosa cena assicurati di provare alcuni dei vini locali. Riomaggiore è famosa per i suoi vini bianchi secchi e con oltre 26 diversi produttori c’è molto da scegliere!
Manarola
La frazione Manorola dista solo 500 metri da Riomaggiorre. Molte persone considerano i due villaggi come uno. I due borghi sono collegati dalla Via dell’Amore. Questo è un sentiero scavato nella roccia sopra il mare. A causa dei panorami, è considerato il sentiero più romantico di questa regione. Sfortunatamente, il sentiero è chiuso in questo momento per lavori di ristrutturazione. Dovrebbe riaprire nel 2021.
È bello passeggiare per il villaggio di Manarola. Le strade strette e il dislivello, non sai cosa aspettarti ogni due curve. Ogni volta è una sorpresa! Assicurati di visitare la Chiesa di San Lorenzo in questo villaggio. La chiesa è stata costruita nel 1338 e in realtà è la più grande attrazione della città.
Corniglia
Il più antico dei cinque borghi e l’unico a non essere direttamente sul mare. Corniglia è un piccolo borgo sulla sommità di un promontorio, a 100 metri sul livello del mare. Il villaggio è circondato da vigneti. Un piccolo angolo di paradiso che è un po’ difficile da raggiungere.
Per raggiungere il villaggio è necessario salire 382 gradini su Lardarina, una salita impegnativa che vale la pena considerando gli splendidi panorami che si ottengono lungo l’escursione. È anche possibile prendere un autobus dalla stazione ferroviaria fino al villaggio.
Ci sono diversi siti culturali che vuoi visitare a Corniglia. Chiesa di San Pietro che risale al XIV secolo. La chiesa si trova sulla piazza principale del paese. La Terrazza di Santa Maria è un punto panoramico dove si possono trovare le migliori viste delle Cinque Terre. Puoi anche vedere gli altri villaggi da questo punto.
Spiagge di Corniglia
Molti sostengono che a Corniglia non ci siano spiagge. E ovviamente non direttamente nel villaggio, ma quando sei pronto per un’avventura e vuoi scendere per 100 metri, c’è molta bellezza da trovare!
Guvano Beach sicuramente una tappa per il viaggiatore avventuroso. Non senza rischi però. La spiaggia era accessibile tramite un vecchio tunnel ferroviario. Ma dal 2016 questo tunnel è chiuso perché non era più sicuro. C’era anche un altro sentiero escursionistico che poteva portare a questa spiaggia, ma l’hanno anche chiusa. C’è pericolo di frane lungo questa pista, quindi meglio non camminare qui. C’è un modo per visitare la spiaggia di Guvano? Fortunatamente, puoi noleggiare un kayak a Monterosso da dove puoi partecipare a un tour e visitare la spiaggia di Guvano.
Spiaggione è una spiaggia quasi a ridosso della stazione ferroviaria di Corniglia. Devi scendere molti gradini per raggiungerla, ma la spiaggia è molto più accessibile della spiaggia di Guvana. Spiaggione non è difficile da raggiungere durante l’alta marea, il sentiero può essere chiuso allora. Il bagno in mare in questo punto è consigliato solo ai nuotatori più esperti perché le correnti possono essere un po’ pericolose.