Roma è nota per essere una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, con persone che accorrono da tutto il mondo per assorbire l’atmosfera di questa città culturale e per assistere alle gemme architettoniche che rendono questa città così unica.
Per cosa è famosa Roma?
Roma è famosa per avere cibi straordinari come spaghetti, lasagne, pizza e gelato. Questa capitale d’Italia è ben nota per i siti storici come il Colosseo, la Fontana di Trevi e la Città del Vaticano. Roma è il luogo in cui gli antichi romani crearono sistemi e strutture che usiamo ancora oggi.
Non sorprende che Roma sia la città preferita di molte persone sulla Terra!
Continua a leggere per scoprire cosa rende Roma così famosa e perché è una destinazione da non perdere…
1. Incredibile cibo italiano
L’Italia, in generale, è conosciuta per la sua divina selezione enogastronomica e Roma, ovviamente, non è diversa. Mentre ci sono molti, molti luoghi che gareggeranno per il primo posto nella bobina dei momenti salienti della tua vacanza, è probabile che un pasto a base di pasta fatta in casa con un ricco ragù, una pizza romana ben cotta carica di condimenti o un indulgente gelato al dulce de leche supereranno la lista! Ci sono così tante cose che ti faranno venire l’acquolina in bocca a Roma che è difficile sapere da dove cominciare!
L’unica cosa da ricordare quando si mangia fuori a Roma è mangiare dove mangiano i locali. Mentre non puoi sbagliare molto con una trattoria italiana tradizionale, è meglio uscire dai sentieri turistici battuti e trovare un posto con un po’ più di cuore. Scopri la regione di Trastevere, ricca di cocktail bar chic e ristoranti locali che offrono la classica cucina italiana.
2. Città del Vaticano
Un’altra cosa per cui Roma è così famosa è avere una città nella città. La Città del Vaticano, la capitale della chiesa cattolica romana, è il paese più piccolo del mondo e si trova all’interno dei confini della città di Roma. Sebbene la Città del Vaticano sia una destinazione turistica a sé stante, la maggior parte dei viaggiatori tende a combinare la visita delle attrazioni della Città del Vaticano con il viaggio nella capitale italiana.
La Città del Vaticano è nota per essere la sede di Piazza e Basilica di San Pietro, dei Musei Vaticani e del Palazzo Apostolico che è il capo della chiesa cattolica romana, la casa del Papa e la sede della Cappella Sistina. Questi siti sono quindi un importante luogo di pellegrinaggio per i cattolici, ma sono anche iconici in termini di architettura e storia che li rendono amati da persone di ogni estrazione sociale.
I Musei Vaticani sono pieni di una ricchezza di manufatti artistici e culturali, e qui potresti letteralmente passare ore a passeggiare attraverso le sale apparentemente infinite della storia.
3. Attrazioni iconiche
Probabilmente la caratteristica che rende Roma così famosa è la sua collezione di monumenti architettonici incredibilmente iconici che sono venerati in tutto il mondo. Queste grandiose opere architettoniche sono state fotografate milioni di volte e pullulano di turisti tutto l’anno che vengono ad ammirare le imponenti strutture e la storia che c’è sotto.
Mentre i luoghi sono ora in vari stati di abbandono, sono ancora carichi di fascino, e si potrebbe anche sostenere che è la natura rustica e la lunga storia di questi luoghi che li rendono ancora più affascinanti!
4. Il Colosseo
Il Colosseo è uno dei siti più visitati al mondo, se non il più visitato, quindi ovviamente meritava un posto in questa lista! Nel 2018, oltre 7 milioni di persone hanno fatto visita al Colosseo, entrando in questo meraviglioso anfiteatro per assistere alla strabiliante facciata vetrata e immaginare la folla di 80.000 romani seduti in formazione circolare in attesa della battaglia dei gladiatori.
Oggi, i visitatori possono fare un tour del Colosseo per ascoltare tutto sulla storia del sito, imparando come è cambiato da anello di gladiatori e luogo di spettacolo pubblico a fortezza e luogo di culto religioso.
5. Foro Romano
Accanto al Colosseo c’è un altro sito di interesse, il Foro Romano. Il Foro Romano è una raccolta di antiche rovine che un tempo erano il centro della città di Roma, dove i funzionari del governo si riunivano per prendere decisioni importanti e governare il territorio. Quando osservi la vastità e la scala delle rovine che rimangono oggi, rimarrai sbalordito da quanto vasto e impressionante sarebbe stato questo sito quando era completamente intatto. Le colonne e gli archi torreggiano in alto mentre cammini per questo sito e può essere divertente immaginare i vivaci mercati e le processioni trionfanti che un tempo avrebbero avuto luogo qui.
6. Pantheon
Il Pantheon nel cuore di Roma è un’altra tappa obbligata che contribuisce a rendere famosa questa città, con le sue colonne corinzie, il soffitto a cupola e l’oculo nel tetto che lascia passare sia la luce che l’acqua a seconda della stagione! A differenza degli edifici del Foro Romano, il Pantheon è molto ben conservato, il che è incredibile considerando che fu costruito intorno al 126 d.C.!
7. Piazza di Spagna
Piazza di Spagna è una scalinata di 135 gradini in marmo costruita dall’architetto Francesco de Sanctis tra il 1723 e il 1725. Lo scopo di questa grande scalinata era quello di collegare la chiesa di Trinità dei Monti con la sottostante Piazza di Spagna, incorporando anche terrazze e giardini lungo il percorso. Questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è stato a lungo un luogo di incontro di artisti, poeti, amanti e amici ed è ancora oggi un luogo dove le persone desiderano riunirsi.
Tuttavia, c’è anche un lato più controllante per cui Roma è diventata famosa anche in relazione a Piazza di Spagna e cioè la rigida posizione autoritaria della polizia che pattuglia i gradini per assicurarsi che nessuno sieda su di essi. Chi viene trovato seduto a Piazza di Spagna potrebbe essere multato fino a 250€ e fino a 400€ se scoperto a mangiare o danneggiare i gradini!
8. Fontana di Trevi
C’è stata una polemica simile con le azioni turistiche nella Fontana di Trevi, la bellissima fontana d’acqua riconoscibile dal film La Dolce Vita di Federico Fellini. Questa intricata fontana barocca è una delle più famose al mondo e ogni giorno centinaia di viaggiatori scendono sulla fontana per gettare una moneta nelle sue acque. Si stima che ogni giorno vengano gettati nella fontana una media di 3000 euro in monete che vanno poi a sovvenzionare progetti per i cittadini più bisognosi di Roma.
9. Influenzare la civiltà occidentale
La città di Roma risale al 753 a.C. e l’Impero Romano era uno degli imperi più potenti e duraturi del mondo. È quindi comprensibile che i sistemi e le strutture creati durante l’Impero Romano si siano diffusi in lungo e in largo in tutta Europa e oltre e siano ancora utilizzati oggi. Dobbiamo ringraziare i romani per opere di ingegneria come strade, fognature e sistemi di acqua dolce, bagni e bagni pubblici e persino per cose come giornali e sistemi di welfare!