Le cose famose che dovresti sapere su Venezia

Conosciuta come la “Città dei canali”, Venezia è famosa per molte cose, tra cui i suoi bellissimi ponti, i giri in gondola, le strade suggestive e le celebrazioni del carnevale. Costruita su 118 isole, Venezia e la sua laguna sono una delle città più uniche al mondo. Vuoi saperne di più su questa città italiana? Qui ci sono solo alcune cose per cui Venezia è famosa.
Se stai organizzando un viaggio a Venezia, o sei semplicemente incuriosito dal paese, ecco 7 cose famose

1. Canali

Venezia, “The Floating City” è composta da 118 isole. I canali separano le isole ei ponti le collegano. Ci sono 177 canali a Venezia. Il più grande di questi è il Canal Grande a forma di S, che divide in due la città. In media, i canali di Venezia sono profondi da 1,5 a 2 metri (da 4,9 a 6,5 piedi). Il Canal Grande ha una profondità media di 5 metri (16,4 piedi). Non si può fare il bagno nei canali del centro storico di Venezia. Potresti incorrere in una multa se lo fai.

2. Ponti

A collegare le isole di Venezia ci sono oltre 400 ponti. Il ponte più antico e famoso sul Canal Grande è il Ponte di Rialto. Un altro ponte iconico a Venezia è il Ponte dei Sospiri (Ponte dei Sospiri). Attraversa il canale Rio di Palazzo e collega Palazzo Ducale con un ex carcere. Mentre i prigionieri attraversavano il Ponte dei Sospiri, davano un’ultima occhiata a Venezia e alla libertà, prima di entrare in prigione.

3. Giri in gondola

Non solo un modo romantico per trasportare i turisti, le gondole sono state utilizzate per navigare nei canali di Venezia sin da prima dell’XI secolo. Un tempo la città ospitava circa 10.000 gondole, ma oggi questo numero è più vicino a 400. Tutte le gondole sono nere. Tuttavia, possono avere tappezzerie, finiture e dettagli diversi per renderli più unici.

4. Vetro di Murano

Dall’VIII secolo, Venezia è stata un fulcro della produzione del vetro. Il vetro veneziano è riconoscibile per i suoi colori vivaci e i disegni audaci ed elaborati. La maggior parte della lavorazione del vetro veneziano si svolge sull’isola di Murano, situata nella laguna di Venezia. Per mantenere viva questa tradizione della soffiatura del vetro, i ricettari segreti della lavorazione del vetro vengono tramandati di generazione in generazione.

5. Carnevale

Una delle cose per cui Venezia è famosa sono i festeggiamenti del Carnevale, che si svolgono circa tre settimane prima del Mercoledì delle Ceneri e della Quaresima. Le maschere sono un emblema del Carnevale veneziano. In passato, le maschere proteggevano la tua identità e il tuo status sociale, il che significa che persone di diversa posizione sociale potevano socializzare tra loro senza essere giudicate. Esistono circa 10 diversi tipi di maschere veneziane, ma le più diffuse sono l’arlechino, la bauta, la colombina, la gnaga e il pantalone.

6. Piazza San Marco

Piazza San Marco è la principale piazza pubblica di Venezia. L’estremità orientale della piazza è dominata dalla Basilica di San Marco, la più famosa delle chiese della città. Accanto alla basilica si trova il Palazzo Ducale, un tempo sede del governo veneziano. Piazza San Marco è un centro di attività e spesso assisti a concerti e spettacoli di strada. Il modo migliore per godersi questo magnifico spazio è ordinare un caffè, prendere un tavolo all’aperto e godersi l’atmosfera.

7. Strade strette

Venezia è conosciuta per il suo labirinto di stradine, vicoli e vicoli. Perdersi nelle strade labirintiche della città è un rito di passaggio per i visitatori. Se non sei claustrofobico, dirigiti verso Calle Varisco nel sestiere di Cannaregio. Con soli 53 cm di larghezza, questa è la via più stretta di Venezia. Infatti, è una delle strade più strette d’Europa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post Navigation