Le 15 vacanze italiane per eccellenza, e come farle con stile

Pochi di noi possono resistere a una vacanza nel paese più elegante d’Europa. Soprattutto non quelli di noi che sognano un bel bicchiere di chianti in una calda serata, una passeggiata soleggiata in un’ampia piazza, una giornata di alta arte in gallerie gloriose, una villa tra le colline toscane o un pranzo su una terrazza amalfitana.

Dopo un inverno rigido in cui varie restrizioni di viaggio l’hanno resa una proposta difficile per i viaggiatori britannici, l’Italia è tornata saldamente sulla mappa come destinazione realistica per le vacanze nel 2022.

Prima del 1 marzo, la terra di Pompei, prosecco e puttanesca richiedeva che anche i visitatori completamente vaccinati superassero un test PCR per entrare nel paese. Ma sulla scia di un allentamento della sua posizione su Covid, l’Italia è ora accessibile ai turisti tramite la prova della vaccinazione completa (o, se non puoi fornirla, attraverso un risultato negativo del test o una guarigione certificata).

Ovviamente, come sempre in questa era di pandemia, ci sono degli avvertimenti. Per prima cosa, c’è il piccolo ostacolo che hai ancora bisogno di un “Green Pass” (che è disponibile solo se sei completamente vaccinato) per entrare in bar, ristoranti e altri locali. L’ultima notizia è che questo rimarrà in gioco almeno fino al 30 aprile.

Ma a parte questo, non c’è alcun motivo reale per trattenersi dal prenotare una fuga italiana.

Se desideri ardentemente qualsiasi cosa, da uno shopping milanese o un weekend romantico a Venezia a una villa siciliana e due settimane via con i nipoti, un paese che minacciava di essere un negozio relativamente chiuso con l’avvicinarsi delle festività natalizie è ora aperto per gli affari . E non solo nei mesi più caldi. Aspetta fino a settembre per goderti Roma con meno persone o aspetta una sessione di sci nelle Dolomiti.

Qualunque sia la tua preferenza, le 15 seguenti opzioni dovrebbero fornire cibo per la voglia di viaggiare.

Venezia

Ideale per: Coppie che desiderano un weekend lungo in un ambiente speciale

Quando andare: marzo o aprile

Non c’è tempo come il presente per vedere La Serenissima al meglio. Notoriamente affollata in estate, Venezia presenta un volto più tranquillo in primavera. Andate questo mese, e dovreste avere Piazza San Marco e il Ponte di Rialto, se non per voi stessi, quindi con più spazio per respirare rispetto ad agosto. Nel frattempo, esci di notte e dovresti scoprire che, senza gli escursionisti, le temperature più fresche di marzo equivalgono a ristoranti più tranquilli e un’atmosfera più gentile.

Milano

Ideale per: amanti dello shopping alla moda e modaioli

Quando andare: maggio

La capitale della moda italiana è pienamente all’altezza della sua immagine chic. La Galleria Vittorio Emanuele II è una delle zone commerciali più belle del pianeta, anche perché i suoi portici fiancheggiati da boutique si affacciano su Piazza del Duomo, dove la magnifica cattedrale del XIV secolo tiene corte. Ci sono altri negozi alla moda sull’elegante Via della Spiga, mentre una vera meraviglia dell’arte – L’Ultima Cena di Da Vinci – attende a Santa Maria delle Grazie.

Roma

Ideale per: gli appassionati di storia che vogliono andare direttamente alla fonte

Quando andare: settembre

Poche città si divertono nella loro storia passata come la capitale italiana. In effetti, è impossibile evitare questo grandioso filato: nell’epica curva del Colosseo o nei templi crollati del Foro. Ma c’è anche una Roma che esiste tra l’antico e il moderno, e l’inizio dell’autunno è un bel momento per vederla, quando il numero dei turisti e le temperature sono diminuite.

Firenze

Ideale per: gli amanti dell’arte desiderosi di banchettare con meraviglia dopo meraviglia

Quando andare: maggio

Se Roma è l’epicentro della storia europea, Firenze ne è il nucleo artistico; il “Luogo di nascita del Rinascimento” dove puoi muoverti a malapena di un centimetro senza individuare un tesoro che ha spinto in avanti la civiltà. La Nascita di Venere di Botticelli agli Uffizi, il David di Michelangelo all’Accademia, La Donna Gravida di Raffaello a Palazzo Pitti. Fai la tua scelta.

Verona

Ideale per: Amanti della cultura con un orecchio per la bellezza

Quando andare: giugno-settembre

“Nella bella Verona, dove poniamo la nostra scena.” Le parole di Shakespeare risuonano nei secoli, lasciando in eredità a questa città dell’Adige una presenza sulla mappa di gran lunga superiore alle sue effettive dimensioni (contiene appena 258.000 anime). Ma è anche più del parco giochi immaginario di Romeo e Giulietta. Il suo anfiteatro romano, costruito nel 30 d.C., è ancora utilizzato come teatro dell’opera.

Sardegna

Ideale per: Famiglie che desiderano un facile relax sulla battigia

Quando andare: agosto

La seconda isola più grande d’Italia ha la reputazione di uno sperone roccioso che sorge dalle profondità del Mediterraneo. Bella anche l’immagine, soprattutto dove il massiccio del Gennargentu si erge nel suo cuore. Ma per ogni duro miglio di linea di cresta, c’è un morbido equivalente vicino all’acqua, specialmente lungo una costa meridionale che è perfetta per rilassanti gite in famiglia una volta terminato l’anno scolastico.

Sicilia

Ideale per: gruppi familiari multigenerazionali che cercano di recuperare il ritardo

Quando andare: luglio

Se la seconda isola più grande d’Italia è perfetta per le vacanze al mare con i bambini, la più grande è un luogo per le fughe con tutta la famiglia: in una villa con piscina per sguazzare, una veranda ombreggiata per quando il sole è alto e stanze a sufficienza per tutti ha spazio. La Sicilia, non solo l’isola più grande d’Italia, ma anche quella del Mediterraneo, ha proprietà adatte in abbondanza.

Puglia

Ideale per: Viaggiatori senza fretta che desiderano pace e tranquillità

Quando andare: settembre

Se sei di un’annata nobilmente raffinata in cui desideri poco della tua vacanza tranne un posto al sole e il tipo di silenzio che ti permetterà di leggere tre o quattro romanzi in una settimana, la regione più a sud-est d’Italia ti accontenterà. La Puglia è tutta piccole città e uliveti – in gran parte rustici e non troppo preoccupati di cambiare tono. La tranquillità è di serie.

La Costiera Amalfitana

Ideale per: coppie di tutte le età che cercano un posto da trascorrere insieme

Quando andare: giugno

C’è una destinazione più romantica in Europa delle 34 miglia del lungomare italiano dove Positano e Ravello si pavoneggiano al sole sotto alte scogliere e l’oasi dell’isola Capri brilla direttamente a ovest? Rifletti su questa domanda a tuo piacimento, con un cocktail in mano, sulla terrazza di un hotel ad Amalfi. Nessuna fretta nella risposta.

La Riviera Napoletana

Ideale per: Famiglie avventurose che inseguono l’Italia oltre la spiaggia

Quando andare: aprile

La più ampia Riviera Napoletana non è solo lo scenario sontuoso e le serate al tramonto del litorale amalfitano. Può anche essere un parco giochi per famiglie – dove Napoli è la casa spirituale di tutto ciò che riguarda la pizza, un vulcano notoriamente irritabile incombe e una rovina famosa in tutto il mondo riporta in vita la storia antica; abbastanza per affascinare anche il giovane più facilmente annoiato.

Le Cinque Terre

Ideale per: camminatori che non soffrono di vertigini

Quando andare: maggio

Alcune sezioni della costa italiana sono più facili da esplorare rispetto ad altre. Mentre tutte le strade che vanno a sud da Napoli sembrano portare ad Amalfi, i cinque leggendari villaggi della Liguria – le Cinque Terre – occupano un terreno così accidentato che le auto fanno fatica a raggiungerli. Il modo migliore per visitare Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore è a piedi, ripercorrendo i sentieri che le uniscono in 12 sinuose miglia, sfidandosi a scrutare oltre il ciglio della scogliera.

Le Dolomiti

Ideale per: Escursionisti estivi che desiderano climi più freschi

Quando andare: giugno

Un diverso tipo di serenità italiana attende a nord-est di Garda et al. Le Dolomiti sono un contesto superbo per lo sci, ma altrettanto invitante nei mesi più caldi, quando i fiori di campo decorano i prati sotto le gigantesche pareti rocciose. Non da ultimo nell’area dell’Alta Badia in Alto Adige, dove si può fare un’escursione all’ombra del Sassongher o, se si ha energia a sufficienza, affrontare il Sella Ronda che forma un cerchio ciclabile.

Cortina d’Ampezzo

Ideale per: Desperados in discesa dell’ultimo minuto

Quando andare: dicembre

Mentre le Dolomiti sono un sogno in estate, hanno uno scopo invernale più ovvio. Non da ultimo a Cortina D’Ampezzo (dolomitisuperski.com), la fetta sopraelevata del Veneto le cui piste ospiteranno le gare alpine delle Olimpiadi invernali 2026. Nel frattempo, le sue 75 miglia di piste – un mix di pendenze – soddisferanno i turisti che non hanno ambizioni da medaglia d’oro.

Toscana

Ideale per: chiunque abbia mai considerato una vacanza italiana

Quando andare: agosto

Se tutto il resto fallisce, c’è sempre il fascino imperituro di una settimana nella regione italiana più amata dai turisti britannici. Cittadelle in collina, vigneti sussurrati, trattorie che servono delizie locali, possibilità di un giro in città per l’arte e il pranzo. La Toscana raramente delude.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post Navigation