Trentino
back

Sci Alpinismo o Ciaspole

Queste le ulteriori opportunità di vivere gli sport invernali nelle Giudicarie Centrali. Sono innumerevoli i raduni organizzati da varie associazioni nel corso di ogni inverno, che offrono la possibilità di vivere la montagna invernale in maniera alternativa, senza usufruire d’impianti di risalita, spese onerose di abbonamenti giornalieri o stagionali, ma soprattutto lontani dalla confusione delle piste da discesa.

È questo il modo più intimo e diretto di essere a contatto con la montagna e con i suoi spazi infiniti.

Per chi ama le intatte distese di neve, sono decine gli itinerari scialpinistici ed escursionistici percorribili nelle Giudicarie Centrali e le Guide Alpine sono i professionisti a cui rivolgersi per farsi consigliare e accompagnare in assoluta sicurezza su questi percorsi.
La Val di Breguzzo in particolare è il Paradiso dello scialpinismo. È tra le più belle e incontaminate valli delle Giudicarie e proprio per le sue peculiari caratteristiche morfologiche risulta particolarmente indicata per questo sport. L’ambiente alpino si protende fin alle quote più basse e permette allo scialpinista, o a chi sale con le racchette da neve, di partire con gli sci ai piedi già a quota 1150 m (località Presa), dove si trova un ampio e comodo parcheggio. Da qui si può giungere fino alle vette sommitali della valle, disposte a corona in un ampio e panoramico anfiteatro che culmina negli oltre 3000 m del Cop di Breguzzo. Questa valle di origine glaciale, nella parte mediana, si biforca in due splendide sottovalli: quella d’Arnò e quella di Trivena. Poco sopra le omonime malghe d’Arnò e di Trivena (1650 m), si apre un vasto territorio, incantevole e selvaggio, che offre la possibilità di innumerevoli itinerari scialpinistici o con racchette da neve.

mappa

La nostra Valle

Qui, Natura e Tradizione sono di casa...

Le Valli Giudicarie Centrali, immerse in un paesaggio piacevolmente alpestre, in posizione soleggiata e circondate da alte cime, sono il luogo ideale per vivere e sentire la montagna in tutta la sua bellezza.  Basta, poi, indossare un paio di scarponcini e scegliere un punto qualsiasi della valle, per iniziare avventure per piccoli e grandi esploratori.
A fondo valle si trovano i sette paesi: Bolbeno, Breguzzo, Montagne, Preore, Ragoli, Tione di Trento, Zuclo, con gli affascinanti e tradizionali borghi rurali, che nascondono tanti segreti e un’infinità di particolari.
Ecco, le Valli Giudicarie Centrali danno proprio questo: la sicurezza di vivere una vacanza a contatto con la natura, la possibilità di facili escursioni, la tranquillità di paesi dalle solide tradizioni, il piacere della cordialità e di un ambiente a misura d'uomo, anzi, a “misura di famiglia”.
cr-adamello altosarca pnab dolomitibrentabike dolomitibrentatrek visitchiese

Grazie

Grazie per la tua iscrizione!

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
close

Credits

Kumbe e Giudicare Centrali hanno collaborato per rendere possibile questo progetto web.

Design & Sviluppo:
Destination Management System:
Photography:
Autori vari
Videoediting:
Autori vari
close

Richiesta informazioni


CHIUDI