7 delle migliori vacanze in Italia a settembre

Fare un viaggio in Italia a settembre è sempre una buona idea! Sono stato in alcune vacanze in Italia a settembre adesso, ed è un momento meraviglioso per viaggiare in questo fantastico paese.

Se stai pensando di visitare l’Italia a settembre, continua a leggere cosa aspettarti se visiti durante questo bel mese, insieme ai migliori posti dove andare in Italia a settembre.

Perché le vacanze in Italia a settembre sono così fantastiche

Ci sono 6 ottimi motivi per andare in vacanza in Italia a settembre:

01. Il caldo soffocante dell’estate è finito
02. Ma il caldo estivo ha lasciato dietro di sé mari caldi e un raccolto meraviglioso
03. C’è ancora molta luce del giorno per esplorare
04. Le attrazioni e i trasporti pubblici continuano a funzionare secondo il loro orario estivo
05. Le destinazioni popolari sono meno affollate che nei mesi estivi di punta
06. Le vacanze scolastiche estive sono finite per la maggior parte dell’Europa, quindi i biglietti aerei e l’alloggio sono generalmente un po’ più economici rispetto a luglio e agosto

Roma a settembre

Roma a settembre e inizio ottobre è stupefacente. È una città bellissima in qualsiasi periodo dell’anno, ma quando il sole scende leggermente, la luce diventa assolutamente magica e i punti di riferimento brillano. Le temperature diurne si sono raffreddate dalle alture di luglio e agosto, ma le serate non sono ancora diventate fresche.

Dato che settembre è un ottimo periodo per visitare Roma, è un periodo molto popolare e i luoghi d’interesse possono essere affollati. È improbabile che questo sia un problema per la maggior parte dei viaggi a Roma a settembre, tranne che in Vaticano, dove i lunghi corridoi che conducono alla Cappella Sistina possono essere bloccati. Puoi evitare molte code al Colosseo, al Foro e al Vaticano e sfruttare al massimo il tuo tempo a Roma prenotando biglietti e tour in anticipo e assicurandoti che il tuo alloggio sia prenotato in anticipo.

Se trovi Roma un po’ troppo affollata, perché non approfittare del bel tempo e combinare la città con una fuga in spiaggia? Ostia è la località balneare più comoda per Roma e ha il suo sito archeologico, Ostia Antica, con una frazione dei visitatori delle famose attrazioni della stessa Roma.

Lago di Garda a settembre

Settembre è un periodo meraviglioso per visitare il Lago di Garda, il Lago di Como, il Lago Maggiore e gli altri laghi del nord Italia. Quando ho visitato il Lago di Garda a settembre sembrava ancora estate, ma nessun posto era affollato e siamo riusciti a trovare un hotel economico vicino al lago per il nostro soggiorno di 4 notti.

Una delle cose migliori dell’andare sul Lago di Garda a settembre anziché a ottobre è che i traghetti che utilizzerai per spostarti sono ancora in funzione con il loro orario estivo. Il Lago di Garda è enorme, con molti paesini sparsi lungo le sue sponde che vorrai visitare. Viaggiare in traghetto è il modo migliore per vederlo, e con più traghetti puoi vedere più posti.

Il tempo durante il giorno era perfetto; soleggiato e sotto i 20 gradi centigradi, quindi ideale sia per esplorare che per sedersi in un caffè in riva al lago con un Aperol spritz. Avevamo bisogno di un maglione la sera e in cima alla funivia del Monte Baldo, ma non faceva mai freddo. Abbiamo avuto un giorno di pioggia durante il nostro viaggio sul Lago di Garda (quando abbiamo fatto una gita di un giorno a Verona), quindi è una buona idea portare una giacca leggera o un ombrello.

Napoli, Costiera Amalfitana e Ischia a settembre

Il golfo di Napoli è uno dei posti migliori da visitare in Italia a settembre. Quaggiù in Campania, il bel tempo soleggiato dell’estate continua fino all’inizio dell’autunno, ma le giornate davvero torride sono finite per l’anno.

Questa parte d’Italia è una delle mie preferite. C’è così tanto da fare qui: cibo straordinario, incluso il luogo di nascita della pizza; storia a palate, tra cui il famoso sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO Pompei; belle città; spiagge; luoghi classici della Costiera Amalfitana e destinazioni emergenti a Ischia e Procida.

Visitare Napoli a settembre è una questione di tempismo. Se visiti all’inizio di settembre, probabilmente pagherai ancora prezzi più alti per il volo e l’alloggio, ma se la tua visita si sposta a ottobre, vedrai che le attrazioni inizieranno a chiudersi o ridurranno il loro orario. Questo è particolarmente importante se visiti Ischia per le sue terme, dato che l’incantevole parco termale del Negombo chiude per l’inverno all’inizio di ottobre. Anche i traghetti da Napoli per Ischia, Procida e Capri ei collegamenti tra Sorrento e la Costiera Amalfitana riducono la loro frequenza o cessano del tutto nel mese di ottobre.

Venezia a settembre

Visitare Venezia a settembre è il racconto di due città. Dall’inizio alla metà di settembre la città è animata da festival ed eventi, tra cui la Mostra del Cinema di Venezia (dal 30 agosto al 9 settembre 2023), la storica Regata Storica, la storica regata galleggiante annuale (3 settembre 2023), la Venice Glass Week (dal 9 al 17 settembre 2023), la Festa del Trionfo della Croce (14 settembre 2023) e le mostre, gli spettacoli e gli eventi della Biennale di Venezia.

Dopo l’eccitazione di tutti questi festival, Venezia si calma per la seconda parte del mese. Le sere più buie ei primi accenni di nebbie autunnali sul Canal Grande conferiscono a questa meravigliosa città un’aria misteriosa, da apprezzare al meglio pernottando nel cuore della città stessa. Ho adorato il mio viaggio a Venezia a settembre, e la cosa che preferivo era passeggiare per i vicoli la sera, dopo che tutte le persone in visita in giornata erano andate via per la giornata.

Firenze a settembre

Settembre è un periodo incredibile per visitare la più bella delle principali città italiane. Un viaggio a Firenze a settembre ti ricompenserà con un clima piacevole per vedere l’iconico Duomo di Firenze e soffermarti negli splendidi Giardini di Boboli, Bardini, delle Rose e dell’Iris, mentre se fa insolitamente caldo, freddo o piovoso, puoi esplorare gli impareggiabili musei e gallerie di Firenze.

Il 7 settembre di ogni anno si può partecipare a una tradizionale festa locale, la Festa della Rificolona, quando residenti e visitatori si radunano per le strade con lanterne di carta. Una delle grandi chiese fiorentine è dedicata alla Vergine Maria, la cui nascita si celebra l’8 settembre. La sera del 7 settembre, il giorno dopo, le persone delle campagne fiorentine entravano in città per i festeggiamenti, illuminando il loro cammino con lanterne. Oggi le celebrazioni religiose sono meno importanti, ma la festa delle lanterne fiorentine è ancora una delle feste più popolari della città.

Se ami la musica, adorerai Firenze a settembre. La rassegna di musica classica Fortissimissimo ha concerti in tutta la città a settembre, mentre il festival di musica elettronica all’aperto Decibel si svolge nel fine settimana del 9 e 10 settembre.

Nelle colline toscane fuori Firenze, l’uva estiva è pronta per la vendemmia, o vendemmia. Numerosi vigneti accolgono i visitatori durante la vendemmia e ci sono una vasta gamma di tour enogastronomici per piccoli gruppi da Firenze ai vigneti della regione del Chianti. Alcune visite guidate toccano anche altre città storiche, come Siena, Montepulciano, San Gimignano e Volterra.

Bologna a settembre

Bologna è un bel posto da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma settembre è un periodo particolarmente buono per recarsi nel capoluogo dell’Emilia-Romagna. Bologna è soprannominata La Dotta, La Grassa, La Rossa (la dotta, per la sua storica università), La Grassa (la grassa, per la varietà e la qualità del suo straordinario cibo locale) e La Rossa (la rossa, per i suoi tetti rossi e pietra rosa). Settembre è il mese perfetto per vivere tutte queste cose; la zona universitaria è tornata vivace dopo la pausa estiva, lo straordinario mercato della città è pieno di prodotti di stagione e le prime luci autunnali rendono la città rossa incredibilmente bella.

Quando ho visitato Bologna a settembre, ho davvero apprezzato quanto sia facile fare gite di un giorno dalla città. Parma, Modena e Imola sono tutte facili gite di un giorno in treno, e potresti anche fare un viaggio veloce in una delle località balneari preferite in Italia, Rimini. Abbiamo fatto un viaggio notturno a San Marino, il piccolo paese che è completamente circondato dall’Italia, ma è possibile andare e tornare in un solo giorno.

La Sicilia a settembre

Se stai cercando la perfetta vacanza al mare in Italia a settembre, allora vai in Sicilia. La grande isola al largo della “punta” della penisola italiana vanta molte spiagge incantevoli e, se sei stanco del mare, ci sono siti archeologici, città storiche e sentieri da percorrere a piedi. Nell’entroterra, puoi aspettarti temperature più miti man mano che sali sulle catene montuose dell’isola.

Come in Toscana e nelle altre regioni vinicole italiane, la vendemmia è un grosso problema durante e intorno al mese di settembre. In Sicilia, la Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo celebra la vendemmia con vino siciliano, cibo e un fine settimana di sfilate, musica e balli. Il cibo dal sapore più internazionale arriva in Sicilia più tardi a settembre al Couscous festival, che vede chef e fan del couscous provenienti da tutto il Mediterraneo e oltre scendere a San Vito Lo Capo, una piccola località balneare nell’angolo nord-occidentale della Sicilia.

Festività pubbliche in Italia a settembre

Mentre il tuo viaggio in Italia a settembre non coinciderà con una festa nazionale, l’Italia ha anche la festa del santo patrono, quando paesi, città e regioni celebrano il giorno del loro santo patrono. Queste feste patronali sono solitamente feste regionali; se visiti il giorno del santo puoi aspettarti di vedere processioni, celebrazioni pubbliche e fuochi d’artificio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post Navigation