Cosa sono i localizzatori GPS per auto e come funzionano?

I localizzatori del sistema di posizionamento globale (GPS) sono dispositivi portatili che consentono ai gestori di flotte, ai genitori e ai proprietari di veicoli di monitorare e tracciare le proprie auto e camion. I localizzatori GPS in tempo reale per auto possono fornire dati istantanei sulla velocità e sulla posizione, mentre le opzioni meno costose registrano queste informazioni per un uso successivo. Con alcuni localizzatori di veicoli GPS, puoi impostare avvisi in tempo reale che si attivano quando un conducente accelera o devia da un’area specifica.

Come funziona il tracciamento GPS?

Il tracciamento GPS utilizza una rete di satelliti per determinare la posizione di un dispositivo progettato a tale scopo. L’idea di base è che un localizzatore GPS utilizzi la trilaterazione per determinare la sua posizione fisica in base alla sua distanza da tre satelliti GPS. Questa è la stessa tecnologia utilizzata da un sistema di navigazione portatile o in auto.

La differenza tra un localizzatore GPS e un sistema di navigazione per auto è che il sistema di navigazione ti fornisce la tua posizione e le indicazioni stradali. Al contrario, un tracker tiene traccia delle tue abitudini di guida o trasmette la sua posizione in tempo reale.

Quando un localizzatore GPS per un’auto può trasmettere la sua posizione, in genere utilizza la stessa tecnologia utilizzata dal tuo cellulare per effettuare chiamate o connettersi a Internet. Pertanto, alcuni localizzatori GPS per auto richiedono un canone di abbonamento mensile.

A cosa servono i dispositivi di localizzazione per auto?

Lo scopo principale di un dispositivo di localizzazione GPS per auto die Paj  è farti sapere dove si trova il tuo veicolo in ogni momento e ci sono molti scenari in cui ciò può essere utile. Ad esempio, se la tua auto è stata rubata ma hai installato un localizzatore, potresti fornire alla polizia la sua posizione.

Anche i localizzatori GPS per auto rientrano nella frattura tra genitori ruspanti e genitori autorevoli. Con il tracker giusto installato nell’auto di tuo figlio, puoi recuperare la sua posizione in tempo reale o visualizzare un record di dove sono stati, quando erano lì e se hanno infranto il limite di velocità.

I dispositivi di localizzazione dei veicoli sono utili anche per i proprietari di grandi flotte di auto o camion. Alcuni usano la tecnologia per tenere d’occhio dove si trovano i loro veicoli in un dato momento per coordinare meglio le operazioni quotidiane. Al contrario, altri sono più interessati a tenere traccia del chilometraggio per la contabilità o il rimborso.

Tuttavia, c’è un lato oscuro nei localizzatori GPS per automobili. Alcuni potrebbero usarli all’insaputa del proprietario del veicolo per tenere traccia di dove va il veicolo e quando. Se sospetti che sia così, puoi individuare un localizzatore GPS che è stato nascosto nel tuo veicolo.

Se riesci a pensare a qualsiasi situazione in cui potresti voler sapere dove si trova o è stata la tua auto, potresti aver bisogno di un localizzatore GPS per auto. L’unica avvertenza è che la maggior parte di questi tracker richiede il servizio cellulare per fornire dati sulla posizione in tempo reale.

Come si usa un localizzatore GPS per auto?

L’uso di un localizzatore GPS nella tua auto è solitamente facile, ma il processo differisce leggermente da un dispositivo all’altro. La differenza principale è la fonte di alimentazione, ma c’è abbastanza variazione che è comunque una buona idea controllare prima il manuale.

Alcuni localizzatori GPS sono progettati per collegarsi al connettore della diagnostica di bordo (OBD-II), solitamente situato sotto il cruscotto vicino alle gambe del conducente. Il vantaggio qui è che questi tracker ottengono l’alimentazione direttamente dal connettore diagnostico, che è estremamente facile da usare. L’utilizzo di questo tipo di tracker è un gioco da ragazzi se hai mai utilizzato un lettore di codici o uno strumento di scansione.

Altri localizzatori per auto sono progettati per essere collegati a una presa accendisigari o per accessori, limitando dove è possibile installarli. Questi tracker sono facili da installare e utilizzare, ma alcuni assorbono energia dalla batteria quando non guidi. In tal caso, è necessario scollegare il tracker per evitare che la batteria dell’auto si scarichi.

I localizzatori GPS per auto più discreti sono alimentati da una batteria, il che significa che possono essere installati praticamente ovunque. Poiché non esiste una fonte di alimentazione esterna, questo tipo di tracker deve essere rimosso e ricaricato periodicamente, altrimenti smetterà di funzionare.
Dopo aver installato un localizzatore GPS nel tuo veicolo, puoi utilizzare il software sul tuo computer, telefono o tablet per visualizzarne la posizione in tempo reale.

I localizzatori GPS per auto sono legali?

Sebbene tutti gli usi descritti sopra siano legali nella maggior parte delle giurisdizioni, ci sono alcune circostanze in cui l’utilizzo di un dispositivo di localizzazione per auto potrebbe causare problemi. In caso di dubbio, contattare un avvocato per una consulenza legale in merito.

La regola generale è che se è la tua auto, puoi rintracciarla. Questo vale sia per i veicoli di proprietà privata che per i veicoli di proprietà di un’azienda. Quindi, se vuoi tenere traccia di tuo figlio minorenne o tenere d’occhio i tuoi dipendenti durante l’orario di lavoro, generalmente sei al sicuro.

Se non possiedi l’auto, di solito è illegale installare un localizzatore. Sono previste eccezioni per la polizia, a condizione che ottenga prima un mandato, e per gli investigatori privati che lavorano sotto le istruzioni del proprietario di un veicolo. È illegale nella maggior parte delle altre circostanze e alcune giurisdizioni hanno leggi sul cyberstalking che si rivolgono specificamente ai localizzatori GPS per auto.

Mentre puoi usare i localizzatori GPS per spiare le auton persone, gli usi legali non sono all’altezza di quel marchio. In caso di dubbi, richiedere la consulenza legale di un professionista. Anche nel rintracciare un conducente adolescente o un dipendente, gli obiettivi principali sono la sicurezza, la responsabilità e l’efficienza, piuttosto che lo spionaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post Navigation